VOLONTARIATO

Cosa offre l’Informagiovani nel settore Volontariato?
Presso il Centro sono disponibili documentazioni e informazioni su:
– la difesa dei diritti dei cittadini (Documentazione e legislazione sui diritti dell’uomo; informazioni sul consumo critico, esercizio della cittadinanza attiva e diritti dei giovani; indirizzari e documentazione su enti e servizi per la difesa del cittadino)
– la prevenzione del disagio (documentazione, opportunità e servizi territoriali per l’assistenza al disagio giovanile e per la prevenzione socio-sanitaria rivolta ai giovani; documentazione sulla condizione giovanile e su tematiche relative al disagio sociale e alla prevenzione – Handicap, tossicodipendenze, alcolismo, anoressia, disagio psichico -)
– volontariato (indirizzari di associazioni ed enti sul volontariato in provincia di Ravenna; indirizzari sulle principali Organizzazioni non Governative (ONG) italiane impegnate in progetti di sviluppo all’estero; opportunità di volontariato locale ed internazionale; principali riferimenti legislativi di settore;
– Servizio Civile Nazionale e Regionale (Documentazione sul Servizio Civile Nazionale e Regionale; Bandi sulle opportunità di servizio civile a Ravenna, in Regione, in Italia; Documentazione relativa ai progetti della Regione per il servizio civile; Documentazione sulle azioni di orientamento e formazione che la Regione mette in atto per la qualificazione del servizio Civile.
Per informazioni ricercate e non presenti negli archivi o qualsiasi altra informazione inerente l’argomento è possibile richiedere una specifica ricerca. Gli operatori si attiveranno per acquisire tutte le risposte entro 3 giorni dalla data della richiesta.

Desidero fare volontariato presso un Ente o Associazione a Ravenna, dove posso trovare informazioni utili?
sul nostri sito è consultabile on line la guida “Giovani per la cittadinanza attiva e solidale”, uno strumento utile per tutti coloro che desiderano fare esperienze di volontariato nella città di Ravenna.

E’ possibile prendere in prestito libri sull’argomento?
Certo, il Centro offre un servizio di prestito libri, cd rom, dvd sull’argomento

Che cos’è il Servizio Civile Nazionale?
Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza di cittadinanza attiva aperta a tutte le ragazze e i ragazzi italiani dai 18 ai 28 anni. E’ stato istituito con la Legge n. 64 del 6 marzo 2001. Le attività che si possono fare attraverso il servizio civile volontario sono sono: assistenza ai minori (integrazione di bambini disabili e a rischio di emarginazione, sia in orario scolastico che extrascolastico), assistenza agli anziani (nelle loro abitazioni e case di riposo), assistenza ai disabili, promozione culturale, salvaguardia del patrimonio storico e artistico, protezione civile e ambientale. Chi presta Servizio Civile Volontario riceve un assegno mensile di 433,82 euro al mese. I progetti impegnano un anno e prevedono un orario di attività non inferiore alle 30 ore settimanali. Per svolgere il servizio è necessario presentare la domanda di partecipazione al Bando di concorso Nazionale. La domanda va presentata all’Ente o Associazione prescelta che ha presentato un progetto che si ritiene interessante.

I ragazzi e le ragazze interessate possono tenere i contatti con l’Informagiovani per avere ulteriori informazioni. Puoi anche iscriverti alla “Newsletter concorsi”, lo strumento attraverso il quale l’Informagiovani informa ogni 15 giorni sui Bandi di concorso. Iscriviti alla newsletter