I PROGETTI DI VOLONTARIATO
I Progetti di volontariato offrono ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.
Lo SVE costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Attenzione! Per presentare un progetto SVE all’Agenzia Nazionale per i Giovani e richiederne il finanziamento non è possibile agire a titolo individuale, ma è necessario che a proporre il progetto sia un’associazione o un ente locale accreditato per farlo. l’Ente che gestisce l’Informagiovani di Ravenna è accreditato come Ente di invio e di accoglienza di giovani volontari.
Contatta l’Informagiovani di Ravenna per avere maggiori informazioni e capire come candidarti ad un progetto all’estero e partire con noi!
Per avere maggiori dettagli consigliamo di visitare direttamente la pagina dedicata aI PROGETTI DI VOLONTARIATO sul sito istituzionale di Erasmus+ dove troverete le informazioni aggiornate!