Stampa
basquiat immagine
Basquiat per Lee Jaffe – mostra fotografica street art

Basquiat per Lee Jaffe
dal 15 aprile al 10 maggio presso la Sala Espositiva in via Massimo d’Azeglio n.2
INAUGURAZIONE: venerdì 15 aprile ore 18
ORARIO DI APERTURA MOSTRA: martedì—venerdì 15—19; sabato—domenica 10—13, 15—19

In mostra le immagini, fornite dalla Galleria Ono Arte di Bologna, di un giovane Basquiat, ancora agli inizi della sua carriera, alle prese con tele, colori e con la formazione di quel linguaggio grafico che lo portò ad essere non solo uno dei più importanti esponenti dell’arte di strada ma di tutto il neo-espressionismo.
Il fotografo Lee Jaffe incontra Jean Michel Basquiat nei primi anni Ottanta e lo fotografa nei loro numerosi viaggi in Svizzera, Thailandia, Giappone, e nel suo studio di New York.
Le opere di Lee Jaffe sono presenti nelle collezioni permanenti del MOMA di New York, il Metropolitan Museum of Art di New York, la Tate Gallery, Londra, e L.A. County Museum of Art.
La mostra Basquiat per Lee Jaffe è completata da uno sguardo critico su cinque fondamentali aspetti della vita e dell’opera di Jean Michel Basquiat: il primitivo, l’ipergrafico, i riti di purificazione, il creolo, l’autorappresentazione. Il percorso è interamente curato da Giorgia Sestilli, Marianna Siliato, Andrea Solimene, Giada Zambon, studenti dell’Università di Bologna Campus di Ravenna e tirocinanti presso il Comune di Ravenna, capofila per il 2016 del tavolo tematico della street art del G.A.I. (circuito Giovani Artisti Italiani).

Iniziativa promossa dal Comune di Ravenna, Assessorato alle politiche giovanili e partecipazione, in  collaborazione con l’Università di Bologna Campus di Ravenna nell’ambito del progetto “Arte in Comune”
Il progetto intende qualificare lo spazio espositivo di Via D’Azeglio 2 con una progettualità di eventi artistici e creativi che hanno come obiettivo principale quello di percorrere le tendenze dell’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni, dalle arti visive alla fotografia.
scarica invito mostra Basquiat
presentazione Mostra Basquiat
scarica progetto “Arte in Comune”