Stampa
Simply World Foto di Marcin Ryczek
“Simple World” esposizione opere del 3° classificato al concorso “PR2 Camera Work”

Sala espositiva di palazzo Rasponi 2, in via Massimo D’Azeglio 2
visitabile fino a domenica 5 marzo, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Simple World” è  la prima delle tre mostre in programma dedicate ai progetti vincitori di “PR2 Camera Work”, concorso fotografico riservato a giovani fotografi under 35, indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il campus di Ravenna dell’Università di Bologna. Il tema scelto è stato “Frontiere. Linee tratteggiate di transito”.

La commissione tecnica chiamata a scegliere tra quasi quaranta progetti provenienti da tutto il mondo ha assegnato il terzo posto al fotografo polacco Marcin Ryczek, il protagonista della mostra che è stata inaugurata domenica 12 febbraio 2017.

Il lavoro di Marcin Ryczek si compone di un insieme di fotografie minimaliste e concettuali – realizzate senza l’utilizzo di programmi grafici – che hanno un carattere profondamente simbolico, e sono legate alla semplicità delle situazioni che compongono la nostra quotidianità e alla forma in cui esse sono state immortalate.
La scelta di utilizzare la tecnica del bianco e nero intensifica l’aspetto minimalista dei suoi scatti accostandoli, al tempo stesso, alla fotografia classica più tradizionale. Ha esposto i suoi lavori in diverse parti del mondo, come Stati Uniti, Olanda, Danimarca, Francia e Cina, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Grand Prix de Découverte: International Fine-Art Photography Award nel 2013, il LensCulture Exposure Awards nel 2014 e il New York Photo Festival nel 2015.

comunicato stampa PR2 Camera Work