Stampa
Centro di aggregazione giovanile Quake

Il Centro di aggregazione giovanile Quake è uno spazio di aggregazione e socializzazione per adolescenti di proprietà del Comune di Ravenna. La gestione del servizio è affidata al CONSORZIO SELENIA Società Cooperativa Sociale di Ravenna. La funzione principale del Centro è quella di aggregazione e socializzazione, luogo di opportunità per la generalità dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani del territorio tramite il rapporto con le figure adulte professionali e non. I partecipanti sono individuati nella fascia di età dai 13/17 anni.

Oltre la sua funzione aggregativa il centro giovanile si qualifica come luogo istituzionale di programmazione e realizzazione di attività attinenti ai diversi ambiti del tempo libero e cioè creative, ricreative, sportive e di animazione (laboratori, feste, eventi comunitari, corsi di formazione, gemellaggi con altri centri giovani, cineforum, uscite didattiche, tornei). Le attività sono libere e tematiche e si realizzano sia su proposta dei ragazzi, sia su indicazione degli operatori in relazione agli obiettivi stabiliti dal Comune di Ravenna.
Il centro, attraverso la sua offerta di servizi e gli spazi di accoglienza, informazione ed orientamento, si pone anche come luogo di ascolto, per affiancare ed aiutare i ragazzi, gli adolescenti ed i giovani a divenire protagonisti dei loro percorsi di crescita e maturità. Il Quake, inoltre, essendo un servizio radicato da molti anni nel territorio, rappresenta un luogo privilegiato di osservazione sui giovani, sulla loro condizione, sui fenomeni che li interessano e sulle loro relazioni.
Il Centro è utilizzato anche da varie associazioni presenti sul territorio per laboratori di ballo, prove di canto, giornate di cinema per ragazzi.

Nell’ambito delle offerte a sostegno dei ragazzi rientrano i progetti:

  • “Antenne contro la discriminazione”, sportello di ascolto che si impegna nel contrasto e nella prevenzione del bullismo omofobico e del disagio giovanile, curato dall’Associazione di promozione sociale Arcigay Frida Byron;
  • sportello del Neomaggiorenne “Link”, nato per offrire sostegno al raggiungimento dell’autonomia  e favorire partecipazione e protagonismo nei giovani in uscita da contesti residenziali (comunità, case famiglia, ecc) alternativi alla famiglia d’origine per la provincia di Ravenna, curato dall’Associazione No Profit “Agevolando”.

Info e contatti:

  • CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE QUAKE – Via Eraclea, 25 – Ravenna
    tel.  0544-421261 – centro.quake@yahoo.it
  • Comune di Ravenna – Ufficio Politiche Giovanili 0544 482053/482137
  • Associazione Arcigay “Frida Byron” – 338 2196966 – info@arcigay.it – www.fridabyron.org
  • Associazione No Profit “Agevolando” – 340 0902400 – agevolandoravenna@gmail.com – www.agevolando.org