Stampa
Centro di aggregazione culturale CISIM

Il Cisim è un edificio pubblico, molto ampio, con grandi vetrate, a Lido Adriano in viale Parini.
All’interno tre distinti spazi configurano e caratterizzano la sua identità attuale, una sala grande destinata ad ospitare spettacoli e concerti riservata ai soci dell’associazione che gestisce il centro. L’edificio ospita una biblioteca, il centro Informagiovani/Informadonna  di orientamento al lavoro e allo studio per i cittadini di Lido Adriano.
Da novembre 2010 lo spazio è gestito dall’Associazione  “Il lato Oscuro della Costa” in collaborazione con Libra per l’Informagiovani e varie attività rivolte alla comunità di Lido Adriano.
L’Associazione “Il lato oscuro della costa”  nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere la cultura artistica in generale ed in particolare la pratica e la diffusione delle espressioni artistiche proprie del movimento “Hip hop”. L’obiettivo dell’associazione è quello di utilizzare la musica, l’arte, la cultura per la duplice funzione di conoscere il mondo attraverso esse, proponendosi di creare momenti di vera e propria aggregazione sociale attiva, lontana dall’intrattenimento fine a se stesso, incanalando l’enorme energia dei ragazzi nelle molteplici sfaccettature dell’hip hop: dal writing, alla produzione musicale, al rap, al breaking;.
La cooperativa Libra ha iniziato nel 1993 a lavorare a Lido Adriano, con gli adolescenti e le famiglie, anche in situazioni di particolare difficoltà familiare. Ha realizzato attività di accoglienza, orientamento, dialogo culturale e sostegno rivolte ai numerosi stranieri. Un confronto che ha reso possibile attivare riflessioni sulle diverse culture d’appartenenza.
Il Cisim è pensato come luogo di incontro e partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità con l’intento di renderlo punto di riferimento non solo per la popolazione di Lido Adriano e di Ravenna, ma anche luogo di incontro e di dialogo per spettatori, artisti e intellettuali.

Info e contatti: