Stampa
Casa della Musica – Studio 73

Fra i compiti dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, vi è quello di promuovere e valorizzare diverse tipologie di associazionismo giovanile, fra cui quello artistico attraverso la promozione della musica. Il Comune di Ravenna è proprietario di un Centro che comprende 3 sale prove musicali e uno studio di registrazione, perfettamente insonorizzati con fibre e materiali omologati. Ogni sala è stata dotata di impianto elettrico, illuminazione di sicurezza, telecamere a circuito chiuso, sistema di condizionamento e sistema di ventilazione forzata. Inoltre, le sale sono dotate di idonea strumentazione musicale con chitarre, bassi, batterie, mixer, microfoni, ecc…

Questa struttura, finalmente, fa fronte alle numerose e antiche richieste di gruppi giovanili che nella nostra città da tempo chiedevano la realizzazione di locali, ove poter liberamente sviluppare la passione per la musica rock e similare. Il Centro è stato realizzato anche grazie alla presenza nella nostra città dell’Associazione Culturale Norma che ha sostenuto il progetto e ha collaborato per l’acquisto degli strumenti ed, in generale, per i problemi tecnici che si sono presentati.
Il Centro Casa della Musica è stato inaugurato il 28 giugno 2001, affidandone la gestione alla stessa Associazione culturale “Norma”.

Con il sostegno del Comune di Ravenna Associazione “Norma” organizza corsi di promozione musicale, corsi collettivi su didattiche musicali e corsi di preparazione a tecnico del suono. Inoltre, con i centri di didattica musicale sono promossi seminari e incontri per una durata massima di tre giorni. Non è prevista la possibilità di svolgervi corsi di teoria o di pratica musicale per singoli e per gruppi. Le scuole di musica locali, infine, possono presentare progetti specifici al Servizio Politiche Giovanili del Comune al fine di ottenere l’uso gratuito delle sale prove. L’Associazione “Norma” mette a disposizione n. 16 ore settimanali gratuite, delle quali n. 8 al mattino e n. 8 di pomeriggio, su indicazione del Servizio Politiche Giovanili. La precedenza sulle ore di prenotazione spetta ai gruppi giovanili non professionisti.

Info e contatti:

  • CASA DELLA MUSICA – STUDIO 73
    Via Sant’Alberto, 73 – Ravenna
    www.studio73.it
  • APERTURA AL PUBBLICO: Dal lunedì al sabato dalle 15 alle 23.
  • COSTI E ORARI DELLE SALE PROVE:
    dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 : 7,5 Euro
    dal lunedì al venerdì dalle 19.00  alle 23.00 : 9,00 Euro
    Sabato dalle 15.00 alle 23.00 : 7,50 Euro
    Costi orari della sala di registrazione: dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 23.00 : 25 Euro
  • Comune di Ravenna: Ufficio Politiche Giovanili 0544-482137/482053
  • Studio 73 – tel. 0544 684365 negli orari di apertura al pubblico
  • www.associazionenorma.itinfo@studio73.it