Il Comune di Ravenna ha ideato e realizzato diversi percorsi per coinvolgere le istituzioni pubbliche, gruppi organizzati, esperti di settore e anche i singoli cittadini nella discussione e/o progettazione su temi di rilevanza pubblica. Alcuni di questi percorsi sono terminati, altri sono in pieno svolgimento. Questi alcuni dei percorsi:
CittAttiva – Centro di cittadinanza attiva del Comune di Ravenna: Svolge attività di animazione territoriale nel quartiere Farini e in tutta la città, attivando gruppi di persone alla cura dei quartieri e dei beni comuni
Festival delle Culture Ravenna Partecipa: E’ rivolto a tutta la comunità ravennate, allo scopo di favorire l’incontro, la conoscenza reciproca, lo scambio e il dialogo tra cittadini/e di diversa provenienza.
Cresco – Creative and social coworking: uno spazio di lavoro condiviso che offre postazioni, sala riunioni, beni e servizi per i professionisti.
Ravenna PUG – Ravenna Partecipa all’Urbanistica Generale: Aperto e rivolto a tutta la comunità ravennate allo scopo di coinvolgere i cittadini nell’elaborazione del Piano Urbanistico Generale della città
Io ci sono: Il progetto prevede che i volontari, membri della Compagnia dei Racconti, incontrino persone anziane che vivono situazioni di solitudine involontaria per raccogliere i loro racconti di vita.
Europe Next: Community di promozione attiva della cittadinanza europea: laboratori, dibattiti web e storytelling, riguardanti principalmente l’Unione europea e i diritti umani.
Progetto DARE: Laboratorio a cielo aperto di rigenerazione e transizione digitale. Il progetto si pone l’obiettivo di rendere la Darsena un luogo in cui sia bello vivere e lavorare