La redazione del Curriculum Vitae
Sei stai pensando di scrivere un curriculum ecco i 2 aspetti ai quali è meglio prestare attenzione:
il contenuto, cioè cosa scrivere
Gli elementi necessari e, di norma, sufficienti da trattare all’interno del curriculum vitae sono: i dati anagrafici, le esperienze formative, le esperienze professionali, le conoscenze linguistiche, le conoscenze informatiche, la Disponibilità (informazione facoltativa), le a spirazioni professionali (informazione facoltativa), gli interessi extraprofessionali (informazione facoltativa).
Evita di allegare al curriculum vitae documentazione come “piano di studi universitario, diplomi, referenze,. E’ preferibile presentarli, eventualmente, in sede di colloquio. Se ti vengono espressamente richiesti è consigliabile inviare delle fotocopie e non gli originali, in quanto difficilmente verranno restituiti.
La Forma, cioè come scriverlo in modo da essere apprezzato da chi lo riceve
Il curriculum vitae deve essere:
Di facile lettura. Raggruppa le informazioni tra loro congruenti; evidenzia i titoli delle sezioni in modo che le informazioni siano facilmente individuabili utilizzando ad esempio il grassetto oppure il maiuscolo o una sottolineatura; Ordina le informazioni in ordine cronologico inverso, cioè partendo dalla più recente. In alcuni casi può però essere più conveniente ordinare le informazioni in ordine di importanza; nella descrizione delle tue esperienze professionali non utilizzare un linguaggio troppo specialistico, solo per addetti ai lavori e non parlare per sigle.
Chiaro e preciso. Evita di essere poco preciso nelle date, nei tempi o nella descrizione di alcuni aspetti della tua esperienza.
Scritto sempre in prima persona.
Impostazione grafica e impaginazione efficace. La veste grafica non deve stupire il lettore/selezionatore ma deve semplicemente aiutarlo a trovare in modo rapido le informazioni che cerca e quelle su cui si vuole far cadere maggiormente la sua attenzione. Non esiste una lunghezza standard ma è importante sottolineare che il curriculum vitae deve essere di rapida consultazione e consentire di reperire facilmente le informazioni più interessanti, quindi pochi fogli ma chiari ed esaurienti. Solitamente i fogli non sono più di due.
Europass curriculum vitae
Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Consente di evidenziare le competenze e le qualifiche e di aggiornarlo online.
Con CV Europass puoi creare e aggiornare il CV, scegliere tra modelli diversi, conservarli nel tuo dispositivo o nella biblioteca Europass e condividere agevolmente i CV in 29 lingue.
Crea il tuo curriculum vitae europeo online.
Creare un videocurriculum efficace
L’Informagiovani di Ravenna in collaborazione con Almagià – Rete di Associazioni e Cisim ha realizzato un workshop legato alla video presentazione del proprio curriculum in quanto, in alcuni casi e soprattutto per gli alti profili, si sta rivelando lo strumento più efficiente e veloce per ottenere un colloquio di lavoro e, se ben strutturato, per ottenere un incarico professionale.
Il workshop, ha toccato più argomenti specifici attinenti al mondo della comunicazione digitale, col fine di applicare nozioni generali a una specifica strategia di comunicazione sfruttando le potenzialità offerte dai social media.
guarda il video “come creare un videocurriculum efficace
Vuoi un aiuto per la redazione del tuo curriculum?
Chiedi un appuntamento con un operatore. Durante il colloquio avrai modo di realizzare insieme il tuo curriculum, una eventuale lettera di accompagnamento e ricevere tutte le informazioni utili per avviare una ricerca di lavoro efficace!
inviaci una mail (igravenna@racine.ra.it) oppure telefonaci allo 0544/36494-482456
Utilizza i modelli gratuiti per la creazione del curriculum disponibili su Canva. Potrai creare un curriculum originali in pochi minuti. Tutti i modelli per cv sono stati progettati da designer esperti e possono essere personalizzati.