Amnesty International
è l’organizzazione non governativa che si occupa della difesa dei diritti umani.
Beati i Costruttori di Pace
L’associazione ha realizzato attività di interposizione nonviolenta dentro ai conflitti organizzando anche marce della pace in Bosnia ed in Kosovo. E’ impegnata, in Italia, in campagne sul disarmo e la riconversione dell’industria bellica e operazioni per cambiare lo stile di vita delle persone e delle famiglie e per ridurre i consumi.
Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani
Emergency
L’associazione ha la finalità di portare assistenza medico-chirurgica alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Promuove una cultura di pace e solidarietà e di rispetto dei diritti umani.
Greenpeace
promuove la conservazione dell’ambiente e il conseguimento del disarmo nucleare e della pace.
Human Right Watch
Organizzazione non governativa che effettua un accurato monitoraggio delle violazioni dei diritti umani nel mondo. I suoi rapporti sono molto autorevoli.
Legambiente
E’ l’associazione ambientalista che si occupa del territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione.
Tavola della Pace
coordinamento e confronto tra chi lavora in Italia per promuovere la pace, i diritti umani e la solidarietà. Vi aderiscono centinaia di associazioni, organismi laici e religiosi ed Enti Locali di tutte le regioni italiane.
Unimondo
rappresenta una comunità di 613 organizzazioni che si occupano di diritti umani e di sviluppo sostenibile. Ricco portale dedicato ai temi del sociale, dei diritti umani, dello sviluppo.
WWF – World Wildlife Fund – sezione italiana