Vacanze Volontariato: Workcamps

COSA SONO
Diverse associazioni di volontariato organizzano durante il periodo estivo campi di lavoro per giovani.
I campi di lavoro offrono la possibilità di fare un’esperienza di volontariato anche di breve durata nei settori della solidarietà e  della cooperazione internazionale della pace, dell’ambiente, dell’archeologia…
Alcune di queste associazioni organizzano i campi esclusivamente in Italia, altre sia in Italia che all’estero. Ogni associazione di volontariato ha una sua precisa finalità e di conseguenza ogni associazione organizza i campi con modalità diverse (organizzazione, orario, modalità di accesso…).
I campi di lavoro durano circa dalle 2 alle 3 settimane. Il gruppo è solitamente composto da 10 a 12 ragazzi. Nei campi internazionali ci sono giovani provenienti da tutte le parti del mondo e generalmente l’inglese è la lingua comune a tutti.

CHE REQUISITI OCCORRE AVERE
Età minima 16 anni.
Per parteciparvi non e’ necessario una particolare qualifica mentre è indispensabile una disponibilità piena alla vita di gruppo e all’accettazione dell’orario e dello spirito del campo.

COSTI
il viaggio è a carico del volontario. Occorre inoltre versare una quota associativa all’ente organizzatore per coprire le spese d’organizzazione,  gestione e assicurazione per i partecipanti.
Vitto e alloggio viene garantito dall’’Associazione.

ASSOCIAZIONI

Di seguito ti forniamo un breve elenco di associazioni che organizzano
annualmente campi di lavoro e di studio in Italia e all’estero.
Al Centro Informagiovani trovi gli indirizzi, i cataloghi,
i recapiti di queste associazioni e di molte altre ancora!

Lunaria
Promuove l’educazione interculturale, la pace e la comunicazione tra i popoli l’associazione, ed è una delle più importanti associazione in Italia che organizza campi di lavoro sia in Europa sia nel resto del mondo (Africa, Asia e Nord America). Qualsiasi intervento di solidarietà e di volontariato può essere alla base di un campo di lavoro: dalla ristrutturazione di centri sociali e culturali all’assistenza ai portatori di handicap; dalla realizzazione di attività di animazione culturale e per ragazzi alla protezione e alla pulizia delle aeree verdi, delle spiagge e dei sentieri; dalla creazione di parchi giochi alle campagne di solidarietà con i paesi del Sud del mondo. Nella maggior parte dei casi, ai partecipanti non è richiesto nessun requisito particolare se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese (che è necessario per comunicare con gli altri volontari) e, ovviamente, una buona motivazione.

Ibo Italia
E’ un organismo non governativo di volontariato che opera da più di trent’anni nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo. I campi di lavoro sono internazionali (in Italia, Europa; Africa, Asia, Sud America) e i volontari lavorano in piccole comunità socialmente ed economicamente sottosviluppate. Il lavoro varia a seconda del tipo di intervento: in genere si tratta di risistemare edifici o di lavori in agricoltura.

Manitese
L’ONG organizza campi di lavoro e studio. Un’opportunità per mettere in pratica, nella vita di tutti i giorni, quella idea di sviluppo in cui Mani Tese crede profondamente, un modo diverso di concepire la vacanza, ma anche un’occasione per incontrare ragazzi da tutta Italia e approfondire argomenti poco trattati dai mass-media: sviluppo sostenibile, storia e cultura dei paesi del sud del mondo, boicottaggio, etc. Cosa si fa? Per un periodo di 10-15 giorni si vive un’esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria: si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni (non solo frigo…), che poi si rivende organizzando un piccolo mercato. Il ricavato viene impiegato per finanziare un progetto di sviluppo in Africa, Asia o America Latina.

Servizio Civile Internazionale
Sul sito potrete trovare più di 600 opportunità per trascorrere l’estate in modo diverso, realizzando progetti di volontariato internazionale nei settori della pace, dell’ambiente, della solidarietà internazionale…  L’ associazione promuove e organizza da quasi ottanta anni il volontariato internazionale attraverso i campi: un esperienza che ogni anno coinvolge più di 20.000 volontari di tutto il mondo che si ritrovano per lavorare insieme a dei progetti di utilità sociale.

Amici dei popoli
E’ un organismo non governativo che promuove esperienze di volontariato estivo della durata di un mese presso missioni  in alcuni Paesi del mondo previa partecipazione a corsi di formazione in Italia (sono previsti anche cicli di formazione a Bologna)

Associazione Papa Giovanni XXIII
Da oltre trent’anni opera nel vasto mondo dell’emarginazione in Italia e all’estero. E’ presente in: Zambia, Tanzania, Kenya, Sierra Leone, Brasile, Cile, Bolivia, Russia, Bangladesh, Croazia, Messico e Kossovo.
Attraverso l’Operazione Colomba vengono proposti periodi di volontariato a breve e medio termine in zone di guerra  con l’obiettivo di costituire un corpo civile di pace, un esercito disarmato e non violento che intervenga efficacemente nei conflitti armati e sociali acuti.

Focsiv
E’  una federazione che riunisce gli organismi cristiani di servizio internazionale volontario presenti in Italia ed è impegnata nella promozione della cooperazione tra i Popoli e di una cultura della mondialità.  Visitando il sito è possibile consultare la banca dati dei campi di lavoro

IPSIA Istituto Pace Sviluppo Innovazione
Organizzazione non governativa delle ACLI per la cooperazione internazionale, ha come scopo trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. Ha creato al suo interno Terre e Libertà, progetto che organizza campi di animazione, di lavoro, attività di conoscenza in Albania,  BosniaErzegovina, Kosovo, Moldova, Brasile, Kenya e Mozambico. scarica i campi di volontariato

Vides
E’ un’associazione di Volontariato Internazionale non governativa che offre la possibilità di svolgere un servizio di solidarietà con i più poveri nei paesi in via di sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e culturali. Organizzano Campi di formazione al volontariato (anche internazionali).

Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) Organizza esperienze estive di animazione presso le proprie opere missionarie in vari paesi del mondo

Volontariato al volo
è un Network di enti italiani ed europei che favoriscono la diffusione e l’accessibilità dei giovani ai “workcamps” o volontariato di breve durata. Collegandosi al sito è possibile è possibile consultare la banca dati dei workcamps

YAP Youth action for peace Italia
E’ una associazione non governativa. Propone campi di volontariato internazionale (workcamps) in Italia e all’estero e progetti di volontariato a medio e lungo termine.