Stampa
Centro Giovanile via Chiavica Romea

E’ un centro culturale giovanile auto-organizzato come spazio di aggregazione di studenti delle scuole superiori ed universitari, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, valorizzarne le competenze e sostenere le forme di partecipazione culturale, sociale e politica alla vita della città, favorire le forme di apprendimento non formale, facilitare la comunicazione tra giovani ed istituzioni, ridurre i fattori di rischio ed emarginazione.
Il centro, pertanto, è un luogo di crescita formativa, dove, oltre ad attività ludiche e di intrattenimento, vengono promosse iniziative culturali.
Le attività che il gruppo informale, denominato Assemblea del CSA Spartaco,  intende realizzare sostanzialmente consistono: nello svolgimento di attività culturali e di aggregazione anche attraverso l’organizzazione di incontri, riunioni, corsi ed esibizioni varie decise dall’assemblea pubblica di gestione.

Oltre al gruppo informale gli spazi della struttura sono utilizzati anche dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Gordini Boxe e dalla Associazione Gruppo Ravennate di Acquisto Solidale:

  • L’ Associazione Sportiva  Dilettantistica Gordini Boxe Ravenna,  da anni organizza attività e iniziative sportive e ricreative gratuite di sempre maggiore interesse tra i giovani. Le attività si svolgono dal lunedi al venerdì dalle ore 16,30 alle ore 21,30, il sabato dalle 14,30 alle 19,30 e domeniche in occasione di gare o impegni agonistici particolari.
  • L’Associazione Gruppo Ravennate di Acquisto Solidale si prefigge di sviluppare l’economia solidale ed un consumo consapevole facendo propri i principi adottati dalla rete del GAS nel documento base “Un modo diverso di fare la spesa”. Lo scopo è quello di promuovere una cultura della convivialità creando occasioni di incontro e di confronto, organizzare l’approvvigionamento di beni e servizi per gli associati e per l’associazione stessa, ricercare  e selezionare e sostenere i piccoli produttori locali.
    L’associazione utilizza la struttura nella giornata di martedi dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

Info e contatti:

  • CENTRO GIOVANILE  – Via Chiavica Romea, 88 – Ravenna
    CSA Spartaco –  info@spartaco.org
  • Comune di Ravenna: Ufficio Politiche Giovanili 0544 482137/482053
  • A.S.D. Gordini Boxe Ravenna –  gordiniboxe@gmail.com – cell. Tecnico 3337396653 –  cell. Amministrativo 347141026
  • Associazione Gruppo Ravennate di Acquisto Solidale –  gras@spartaco.org