Stampa
Arteficerie Almagià

La struttura Artificerie Almagià è affidata per la gestione alla “E Società Cooperativa” che vede la presenza di soci provenienti da quattro formazioni teatrali e di danza della Provincia di Ravenna : ErosAntEros – Associazione culturale Fanny & Alexander – Formazione Gruppo Nanou – Compagnia teatrale Menoventi.
Il percorso di condivisione progettuale di queste quattro compagnie teatrali e di danza ha portato alla nascita della “E Società Cooperativa”, nell’ottica di una progettualità che si propone di far crescere le iniziative di comunicazione, formazione e di riflessione collettiva, sulle arti contemporanee, privilegiando il pubblico giovanile.
La “E Società cooperativa” garantisce iniziative volte alla ricerca di nuove forme di aggregazione giovanile attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e innovazioni culturali ed è coerente e compatibile, in particolare con gli usi e le attività previste dal Comune e dalla Associazione Culturale Rete Almagià.

La struttura viene condivisa con Associazioni culturali della città, attraverso la concessione di n. 130 giornate gratuite di utilizzo alla Rete Almagià e la concessione di n. 30 giornate annuali a disposizione di iniziative promosse e patrocinate dal Comune di Ravenna.

La “Rete Almagià” nasce dall’unione di sette associazioni culturali di Ravenna, affermate sul territorio per le attività svolte nelle molteplici discipline di ricerca e sperimentazione artistica qui di seguito descritte:
-l’Associazione AltriMenti si occupa di promozione cultura video e uso delle nuove tecnologie;
-l’Associazione Asja Lasic si occupa di ricerca e sperimentazione teatrale;
-l’Associazione Cantieri si occupa di promozione della cultura della danza contemporanea;
-la Casa delle Marionette si occupa di promozione del teatro di figura tradizionale e contemporaneo;
-l’Associazione Norma si occupa di promozione della cultura musicale fra i giovani;
-l’Associazione RavennArte si occupa di arti visive con particolare riferimento al mosaico.

Rete Almagià ha un’identità plurima basata sulla condivisione di progetti e di sperimentazioni ed ha scelto un percorso di sharing nel quale convivono iniziative delle singole associazioni ed eventi pensati da un team trasversale in un’ottica insieme etica ed estetica.
Manifesto di Rete Almagià è una dichiarazione di intenti misurata e pensata sulle esigenze di chi vive ed anima il territorio e messa in relazione con esperienze significative europee e internazionali (concerti, spettacoli teatrali, artisti), attraverso incontri, divulgazione e partecipazione.

Info e Contatti:

ARTIFICERIE ALMAGIA’ – Via dell’Almagià, 2 – Ravenna
www.almagia.net – organizzazione@e-production.org
Rete Almagia’ – tel.: +39 0544 251966 – mail: coordinamento@associazionealmagia.org
Comune di Ravenna – Ufficio Politiche Giovanili 0544 482137/482053
E Società Cooperativa – via G. S. Bondi, 3 – 48123 Ravenna – 320 2226732