Stampa
giovani volontari del progetto Europe
#GREEN EuRoPe e diritti umani: cercasi 20 ragazzi/e cerca giovani volontari per i progetti di divulgazione e sensibilizzazione della cittadinanza
Aperto il bando per la selezione di venti giovani interessate e interessati a svolgere esperienze di volontariato nell’ambito dei progetti promossi dall’assessorato alle Politiche europee e alla cooperazione internazionale.

I giovani selezionati avranno la possibilità di supportare azioni di comunicazione, divulgazione e animazioni che verteranno principalmente sui temi della cittadinanza europea, del Green Deal e delle questioni ambientali, dei diritti umani. Le volontarie e i volontari saranno infatti inquadrati nei progetti ideati dal neonato Centro Europe Direct della Romagna con gli uffici Politiche Europee e Politiche per l’Immigrazione e Cooperazione Decentrata.

Il percorso 2021-22 prevede momenti di formazione, di co-progettazione e gestione di laboratori rivolti a ragazze e ragazzi di 10-18 anni, sia in ambito informale, sia in ambito scolastico.

  • Requisiti: Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi di ogni nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 29 anni e residenti o domiciliati, anche temporaneamente, nel territorio di Ravenna e provincia.
  • Riconoscimento crediti formativi:  La partecipazione al progetto potrà essere riconosciuta come credito formativo dal Campus di Ravenna dell’Università di Bologna, in particolare dal Dipartimento di Beni Culturali per i corsi di laurea triennale e magistrale in Società e Culture del Mediterraneo e di I-Contact.
  • Le attività che svolgeranno i volontari: I volontari selezionati saranno chiamati a svolgere attività nei tre ambiti principali della cittadinanza europea, dei diritti umani e del Green Deal.
    – In veste di Ambasciatori del Green Deal, nell’ambito del progetto #GREEN_EuRoPe, le volontarie e i volontari si occuperanno di co-progettare e co-condurre laboratori incentrati sulle tematiche ambientali, con lo scopo di diffondere una migliore comprensione delle sfide climatiche e ambientali e di radicare l’uso comune di buon pratiche tra le cittadine e i cittadini del territorio ravennate.
    – Come Ambasciatori della Cittadinanza Europea e dei Diritti Umani, invece, i volontari, assieme ad operatori esperti, progetteranno e condurranno laboratori e incontri divulgativi rivolti a studenti delle scuole medie inferiori e superiori nel corso dell’anno scolastico 2021/2022.

scadenza presentazione domande: La candidatura può essere presentata esclusivamente via mail a europedirectromagna@comune.ra.it e deve pervenire entro e non oltre lunedì 4 ottobre.

scarica bando e modulistica