KOMIKAZEN è un festival annuale che si tiene a Ravenna con il fine di promuovere la città a capitale del fumetto di realtà e a luogo d’incontro per i creativi di tutto il mondo. Non si tratta di una fiera, ma di un’opportunità di scambio, discussione e creatività.
La 11° edizione di KOMIKAZEN si è tenuta dall’8 al 12 ottobre 2015.
Gli eventi espositivi centrali del festival sono stati organizzati presso la Galleria d’arte Mirada e le Cantine di Palazzo Rava, mentre le iniziative satellite sono state dislocate in altri punti di interesse della città.
Presenti artisti di provenienza internazionale e nazionale che hanno incentrato il proprio operato in maniera assidua, consapevole e lungimirante sull’osservazione e sull’elaborazione critica dei contesti sociopolitici di riferimento.
il focus di Komikazen 2015 sarà la crisi greca rappresentata attraverso le storie disegnate, in particolare apparse sul quotidiano Efimerida Ton Syntakton
Per tali ragioni, gli ospiti d’onore dell’undicesima edizione del festival Komikazen sono stati i disegnatori e i giornalisti greci, tra cui il fumettista Soloup, il vignettista Ghiannis Ioannou, inoltre Ghiannis Michailidis e Ghiannis Koukoulas, giornalista di Efimerida Ton Syntakton, di cui cura l’inserto interamente dedicato al fumetto.


