Stampa
youz politiche giovanili
a ravenna Youz Work-ER: Dal Prototipo al Progetto!
Si è tenuta a a Ravenna al Palazzo Rasponi delle Teste l’Unconference conclusiva della 2ª edizione del progetto Youz Work-ER. Una giornata intensa e strategica dedicata a trasformare le idee emerse nella prima edizione in azioni concrete per le politiche giovanili dell’Emilia-Romagna.
Obiettivo Centrale: La “messa a terra” dei prototipi, segnando un passaggio fondamentale dal concetto alla realizzazione operativa.
I momenti chiave:
  • Apertura istituzionale: i saluti dell’Assessore della Regione Emilia-Romagna Giovanni Paglia e dell’Assessora del Comune di Ravenna Hiba Alif, hanno dato il via alla mattinata.
  • Insight e visione: approfondimenti cruciali con il bilancio del progetto con Alessandro Catellani (CASCO Learning), la presentazione di Elisa Iori del Report sull’Osservatorio Giovani del 2025 (ART-ER) e infine un focus sui territori generativi con Enrico Carosio (CASCO Learning).
  • Workshop e Focus Group: il pomeriggio è stato dedicato alla co-progettazione attiva. Con gli operatori e le operatrici, abbiamo definito i bisogni emergenti e mappato le traiettorie future, focalizzandoci su: strumenti e competenze per le politiche giovanili, temi per le future formazioni e metodologie di engagement.
  • le riflessioni conclusive di Stefania Mazza (Università Cattolica di Piacenza) hanno lasciato spazio a un annuncio entusiasmante, Marina Mingozzi (Regione Emilia-Romagna) difatti ha anticipato che ci sarà una terza edizione di Youz Work-ER!
Youz Work-ER è realizzato grazie al Fondo Nazionale Politiche Giovanili GECO 13, promosso dalle Politiche Giovanili della Regione Emilia-Romagna e realizzato da Casco Learning Parma con il supporto di ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, in collaborazione con il Comune di Ravenna.
youz politiche giovanili
youz politiche giovanili