L’attività consiste nello svolgere laboratori multimedia con i giovani, attività di giornalismo e di promozione della mobilità educativa dei giovani presso l’organizzazione PiNA, in SLOVENIA per la durata di 6 mesi.
PiNA http://www.pina.si/en/ è un’organizzazione slovena con sede a Koper, nata nel 1997. Lavora con metodi innovativi di educazione nel campo della cittadinanza attiva, dell’uso degli strumenti multimedia e dello sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale ed internazionale.
Il progetto accoglierà 2 volontari italiani, per un periodo di 6 mesi:
– 1 volontario dal 7 Gennaio al 5 Luglio 2019
– 1 volontario dal 3 Giugno al 29 Novembre 2019
Candidati entro il 14 Dicembre 2018!
Attività e compiti del volontario:
Il/la volontario/a farà parte dell’èquipe di PiNA e contribuirà allo sviluppo dei suoi progetti sia a livello locale che internazionale. Il campo principale è quello del giornalismo, multimedia e della promozione della mobilità educativa dei giovani. Durante i 6 mesi di progetto il/la volontario/a potrà essere infatti coinvolto in:
- Realizzazione di laboratori multimedia (fotografia, graphic design, animazione digitale, video riprese, video editing, ecc.)
- Attività di giornalismo (blog, articoli)
- Presentazioni e testimonianze per promuovere la mobilità educativa dei giovani
- Networking locale e internazionale
Profilo del volontario:
Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. E’ richiesto un interesse specifico verso:
- le tematiche europee ed i programmi europei
- la progettazione grafica, riprese, montaggio, post-produzione, fotografia, produzione di siti web
- il lavoro con i giovani
Contatti
CEMEA del Mezzogiorno onlus, organizzazione di invio, https://www.progettosmile.eu/chi-siamo/
Contatto email : evs@cemea.eu
Siti di Riferimento