Stampa
biciclettata tra i murales 2016
Subsidenze street art festival 2016

il festival di street art “Subsidenze” giunto alla sua terza edizione torna dall’1 all’11 settembre. Il Festival è realizzato da Associazione culturale Indastria, assessorato alle Politiche giovanili, con il patrocinio del GAI Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di altri soggetti pubblici e privati.

Già nei mesi scorsi il festival ha già regalato un’importante anteprima nel quartiere Darsena (via Fiume), con l’opera realizzata dall’artista russo Rustam QBic, conosciuto in tutto il mondo, e recensita sui maggiori portali di Urban Art.

Nell’ambito del programma del Festival si svilupperanno eventi collaterali, quali installazioni, mostre, e anche alcune performance di danza contemporanea a cura dell’ Associazione Cantieri Danza . Infine, uno spazio importante sarà riservato ai giovani artisti che abitano, studiano o lavorano in Emilia Romagna selezionati tramite bando pubblico: i lavori saranno eseguiti su grandi pannelli nelle giornate del 10 e 11 settembre e andranno a rivestire le vetrine di CittA@ttiva .

Il Festival avrà anche un fuori programma: in novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà dipinta una cabina dell’Enel ubicata in un’area verde della frazione di Porto Fuori – Ravenna, in collaborazione con l’ U.O.Politiche Sociali.

Programma

  • Giovedì 1 – domenica 11 settembre
    Giovedì 1 settembre l’artista belga Dzia inizierà a dipingere un grande muro in via Magazzini Posteriori. Nell’area del Darsena PopUp l’artista pratese Moallaseconda realizzerà una scultura/installazione correlata a una mostra personale all’interno di un container, che sarà inaugurata il 10 settembre. Inoltre sempre in via Magazzini Posteriori lavorerà l’artista Geometric Bang.
    Tutti gli artisti invitati saranno seguiti dalle telecamere di Ravenna Cinema e il documentario realizzato sarà proiettato in autunno.
  • Venerdì 9 settembre
    Mostra collettiva Subsidenze 2016
    Spazio Bonobolabo – via Centofanti, 79
    Inaugurazione: ore 18
    Orari: mercoledì, giovedì, venerdì 16 – 19.30; sabato 10 -12.30 / 16 – 19.30
    Una mostra dedicata agli artisti invitati nei primi tre anni del festival Subsidenze
  • Sabato 10 settembre
    Mostra fotografica dedicata alla street art di Ravenna
    Darsena PopUp – Ravenna
    A cura di Marco Miccoli
    Inaugurazione: ore 19
  • Sabato 10 e domenica 11 settembre
    A seguito del bando per la selezione di 4 artisti del territorio con esperienza pregressa nel settore del writing, stencil e Urban Art, i giovani individuati realizzeranno 4 grandi pannelli che saranno inseriti nelle vetrine dello Sportello comunale di mediazione sociale “CittA@ttiva” (via Carducci 23).
  • Domenica 11 settembre
    Biciclettata tra i murales | Ore 17
    Punto di ritrovo: ingresso ex ippodromo
    Iniziativa organizzata in collaborazione con FIAB. Al termine della biciclettata spettacolo di danza contemporanea in Darsena a cura dell’ Associazione Cantieri Danza .
Locandina Subsidenze

Locandina Subsidenze

Locandina programma Subsidenze

programma Subsidenze

Biciclettata tra i murales

Biciclettata tra i murales

mappa e programma biciclettata Subsidenze

mappa e programma biciclettata Subsidenze