Messaggeria Corsi

OFFRO CORSI

Il servizio è gratuito, puoi consultare o pubblicare gratuitamente annunci/avvisi

EXCEL INTERMEDIO - ottimizzare l’analisi e la reportistica dei dati OBIETTIVI DEL CORSO Padroneggiare le funzioni più ricorrenti, quelle meno intuitive e le possibilità offerte da MS Excel per gestire database di crescente complessità. TIPOLOGIA DESTINATARI Impiegati, professionisti, studenti, che hanno una conoscenza base dell’applicativo, maturate da autodidatta o grazie a corsi di livello base, e desiderano apprendere le funzionalità di MS Excel per l’analisi e la reportistica dei dati. ARGOMENTI TRATTATI - Le funzioni avanzate di ricerca e filtro (es: CONTA; SE; CERCA.VERT) - Statistica con Excel; - Creazione di tabelle Pivot; - Grafici Pivot; - La formattazione condizionale - Realizzazione di elenchi e moduli con Excel; - Importare ed esportare dati da e per Excel; - Lavorare su cartelle di lavoro collegate; - Gestione di basi di dati (database). ATTESTATO: Attestato frequenza autofinanziamento TERMINE ISCRIZIONI 18/06/2019 CALENDARIO un incontro settimanale, il lunedì dalle 18.00-21.00 DURATA TOTALE 15 ore QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 190.00 + iva SEDE FORMart RAVENNA - viale Newton, 78 NUMERO PARTECIPANTI minimo 9 PERIODO dal: 24/06/2019 al : 29/07/2019 INFO & CONTATTI Sabina D'Alfonso TEL: 0544 479811 MAIL: sabina.dalfonso@formart.it

Sabina D'Alfonso

info.ravenna@formart.it

sabina.dalfonso@formart.it

IMPROVE YOUR SPOKEN ENGLISH!! Vuoi rendere fluente e disinvolto il tuo inglese sul lavoro? Iscrivendoti al corso, potrai mirare al perfezionamento dell’inglese parlato, letto e ascoltato anche in ambito lavorativo e aziendale. ARGOMENTI TRATTATI o La presentazione di sé e dell’azienda o La simulazione di un colloquio di lavoro in lingua o Lo small talk che accompagna gli incontri commerciali o Miglioramento della reazione a situazioni inaspettate e impreviste in lingua o Gestione di un meeting di lavoro con diversi scopi in lingua inglese (role playing) o La gestione della telefonata commerciale in lingua inglese o Lettura di articoli specialistici per l’implementazione del vocabolario. DURATA 15 ore totali CALENDARIO giovedì 20/06 - dalle 18.00 alle 21.00 giovedì 27/06 - dalle 18.00 alle 21.00 giovedì 4/07 - dalle 18.00 alle 21.00 giovedì 11/07 - dalle 18.00 alle 21.00 giovedì 18/07 - dalle 18.00 alle 21.00 LUOGO Sede di FORMart - Ravenna (viale Newton, 78) QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 150.00 + iva INFO & CONTATTI Tel. 0544 479811 www.formart.it sara.mascellani@formart.it

Sara Mascellani

info.ravenna@formart.it

sara.mascellani@formart.it

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO Percorso formativo da 700 ore DI COSA SI OCCUPA L’ASO? L’ASO, in collaborazione con l’équipe odontoiatrica, svolge le seguenti mansioni: • Assiste l’odontoiatra e i professionisti del settore durante la prestazione clinica • Predispone l’ambiente e lo strumentario • Si relaziona con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori • Svolge le attività di segreteria per la gestione dello studio SBOCCHI OCCUPAZIONALI • Studi odontoiatrici • Strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche I corsi ASO di Irecoop Emilia-Romagna sono stati progettati in collaborazione con ANDI in linea con le nuove direttive nazionali e regionali e sono preparatori all’esame di abilitazione. CONTENUTI DEL PERCORSO Il percorso formativo è strutturato in moduli teorico/pratici, di base e professionalizzanti, che afferiscono alle 4 COMPETENZE della Qualifica: • Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard • Assistenza all’odontoiatra • Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile Il corso si svolgerà da fine maggio a dicembre 2019 e ha una durata di 700 ore: • 300 ore di teoria, di cui 50 ore di esercitazioni pratiche • 400 ore di tirocinio in Studi Odontoiatrici La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore. CRITERI DI SELEZIONE DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO Il corso è a numero chiuso e l’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di accertamento dei requisiti di accesso. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata tramite un test d’ingresso. Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del corso: GIORGIA MASSARENTI TEL. 0544-35022 Email: massarentig@irecoop.it

GIORGIA MARIA MASSARENTI

massarentig@irecoop.it

ACC

QUALIFICA DI ACCONCIATORE OBIETTIVI La qualifica di acconciatore consente di acquisire abilità nell'effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative. Al termine del percorso gli utenti saranno in grado di effettuare diagnosi tricologiche, taglio dei capelli, trattamenti chimico-cosmetologici dei capelli ed acconciature estetiche. TIPOLOGIA DESTINATARI Il percorso di formazione è rivolto ad adulti e giovani che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione, non sono richieste competenze pregresse in ingresso ARGOMENTI TRATTATI I principali argomenti trattati sono: - principali riferimenti legislativi e normativi in materia di dispositivi igienico-sanitari nei processi di acconciatura; - struttura anatomica del capello e della cute; - principali problematiche del capello e del cuoio capelluto (caduta dei capelli, forfora, ecc.); - tipi di melanine ed anomalie di pigmentazione del capello; - tipologia e modalità di applicazione dei prodotti tricologici; - processo di detersione dei capelli: temperatura dell'acqua, umidificazione, distribuzione di prodotti detergenti e ristrutturanti, tempi di posa, massaggio e risciacquo; - processo di fissaggio della permanente: prelavaggio, montaggio dei bigodini, applicazione del tioglicolato d'ammonio, tempi di posa, risciacquo ed applicazione del liquido neutralizzante; - strumenti e tecniche di montaggio per la piega permanente (avvolgimento direzionale, a spirale, ecc.); attrezzature, prodotti e procedure per la messa in piega e l'acconciatura; - strumenti, tecniche e processo del taglio; - scala dei colori e le tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli (tecnica del colore pieno, meches, colpi di sole, ecc.); - tecniche di applicazione di posticci per l'acconciatura; - tecniche e strumenti per il trattamento della barba; - tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; - principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza e sicurezza sul luogo di lavoro. ATTESTATO Certificato di Qualifica professionale, che costituisce titolo abilitante all'esercizio dell'attività di Acconciatore, ai sensi dell'art. 3 della L.174/2005 La frequenza costante al percorso formativo permette il superamento delle prove necessarie per l’ammissione all’esame. CALENDARIO Il corso si svolgerà il lunedì dalle 09.00-13.00 e dalle 13.30 alle 17.30 e 2 sere a settimana, dalle 18.30 alle 21.30, tra FORMart Ravenna e Lugo PER INFO, COSTI e PRENOTAZIONI: TEL: 0544 479811

Anna Manetta; Laura Pede

info.ravenna@formart.it

anna.manetta@formart.it; laura.pede@formart.it

Immagine 14 maggio 2019 08_16_25

AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ OBIETTIVI E PRESENTAZIONE DEL CORSO: Il corso, specialistico, ha l’obiettivo di formare i partecipanti al ruolo di Auditor/ Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità (SGQ - ISO 9001), approfondendo la conoscenza delle metodologie per la conduzione degli audit e migliorando le competenze per una corretta gestione pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell’audit. Sono quindi privilegiati gli esempi applicativi, le esercitazioni il role playing, oltre al dialogo guidato dal docente al fine di far emergere e strutturare il ruolo di Auditor/Lead Auditor e l’approccio più orientato alla valutazione prestazionale del SGQ in ottica ISO 9001:2015 PROGRAMMA: Prima giornata: • Introduzione al processo di audit: • Concetti generali • Terminologia • Le norme • La norma UNI EN ISO 9001:2015 • Esercitazione 1: conoscenza della norma • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità • Programmazione, pianificazione e preparazione dell’audit. • Esercitazione 2: Audit di Stage 1 ( documentale e in campo) • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità: • Conduzione dell’audit Seconda giornata: • Esercitazione 3: preparazione del piano dell’audit • Esercitazione 4: preparazione delle evidenze oggettive • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità : • Conclusione e chiusura dell’audit • Esercitazione 5: conduzione dell’audit (Role Playing) • Esercitazione 6: preparazione del rapporto di audit • Elementi di cultura generale riferiti ai sistemi di gestione • Esercitazione 7: riunione di chiusura (Role Playing) Terza giornata: • Riepilogo e ripasso argomenti • Esame scritto • Di carattere generale (circa 1,5 ore) • Di carattere specifico (circa 1,5 ore) • Esame orale • Valutazione delle conoscenze acquisite (circa 15 min per ciascun candidato) DESTINATARI: • Responsabili qualità e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici • Consulenti di sistemi di gestione aziendale • A tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità nel campo dei SGQ. REQUISITI DI ACCESSO: • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore • Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011 vigente, qualificato da OdC del personale o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso per Auditor di 40 ore, secondo normativa vigente, qualificato da OdC del personale • Superamento del questionario tecnico d’ingresso relativo alle conoscenze di base delle norme relative ai S.G.Q. DOCENTE: Docente qualificato SGS con specifica competenza normativa e pregressa esperienza nella pianificazione e nell’applicazione dello Standard a realtà aziendali piccole, medie e multinazionali. INFORMAZIONI GENERALI: È previsto l’esame finale. In caso di superamento dell’esame finale, sarà inviato ai partecipanti l’Attestato di Superamento del Corso, in caso contrario sarà inviato l’Attestato di Partecipazione. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 5% del tempo previsto per l’intero corso. I contenuti formativi del corso ed il relativo esame finale sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione di AICQ SICEV. DURATA e GIORNI: 24 ore : 1-2-3 luglio 2019 COSTO: Euro 900,00 + IVA (sconto 10% per Aziende già Clienti).

MSC

formazione@mscselections.it

TEL 0544215614

logo_MSC vert positivo

INGLESE PER IL MARKETING E BUSINESS PLAN - Luogo: -RAVENNA Il corso ha l'obiettivo di formare i partecipanti per rendersi autonomi nelle comunicazioni in lingua inglese nell'attività commerciale, marketing e di pianificazione e gestione aziendale. Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di una conoscenza commerciale della lingua inglese con spunti di marketing e business plan professionale. Lezioni e conversazioni in un ambiente stimolante e dinamico. ll corso è orientato all'apprendimento delle conoscenze e l'acquisizione delle corrette strutture grammaticali della lingua inglese commerciale per acquisire sicurezza ed autonomia nel proprio ambito lavorativo. Lezioni: maggio 2019

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

GDPR - Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali - Luogo: -RAVENNA Il corso si propone di offrire una panoramica sul Regolamento Europeo 679/2016, Principali argomenti: “IL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016” “I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO DEI DATI” “INFORMATIVA E CONSENSO” “DATI PARTICOLARI, RAPPORTI DI LAVORO E VIDEOSORVEGLIANZA” “DIRITTI DELL’INTERESSATO” “SICUREZZA DEI DATI PERSONALI” “IL CONTENZIOSO E LE SANZIONI” Durata: 4 ore Inizio corso: luglio 2019 Quota di iscrizione: 80€

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

CORSO GRATUITO - AUTOIMPRENDITORIALITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE : FORMart, ente di formazione del sistema Confartigianato, propone un percorso diurno nel mese di aprile, completamente gratuito, di 32 ore, rivolto solo a persone non occupate, che affronterà i seguenti argomenti: - Marketing - Business-plan - Lettura busta paga - Fatturazione elettronica Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per info: 0544/479811 - ref. Dott.ssa Maria Luisa Zenobi info.ravenna@formart.it

Maria Luisa Zenobi

info.ravenna@formart.it

marialuisa.zenobi@formart.it

Big data_PG1_Maggio_pages-to-jpg-0001 (1)

CORSO GRATUITO: “INTRO TO BIG DATA”  (durata 80 ore) Con “Big Data”, si indica un insieme di informazioni talmente ampio da non essere archiviabile attraverso i comuni sistemi hardware e tipicamente generati da processi digitali eterogenei, con formati strutturati (database), ma molto più di frequente non strutturati (video, immagini, post sui social). Una vastità di dati che apre spazi di osservazione e conoscenza nuovi, modificando la struttura dei processi decisionali individuali e collettivi, modificando l’economia e la società, rendendole più dinamiche e complesse. Partendo da questa premessa, l’obiettivo del progetto formativo è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno. PERCHE’ PARTECIPARE? Il corso introduttivo è un’occasione di orientamento verso nuove professionalità che costituiranno il futuro lavorativo dei prossimi anni. A seguire è possibile partecipare ad altri percorsi sulla stessa tematica per un massimo di 500 ore (per maggiori informazioni consultare il sito dedicato www.bigdata-lab.it). CHI SI PUO ISCRIVERE? Persone che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale o a ciclo unico da non più di 24 mesi. Sono ammissibili laureati di tutte le aree (umanistica, giuridico-economica e scientifica).

Chiara Vasi

cvasi@confindustriaromagna.it

0544-210443

Logo_DEMETRA

FORMAZIONE PER L'AUTOIMPIEGO E L'AVVIO DI IMPRESA NEL TERRITORIO DI RAVENNA Il progetto prevede diversi contenuti formativi tutti funzionali e necessari all’avvio di un percorso lavorativo. CONTENUTI - Criteri e metodi per definire un’idea lavorativa – Ricerca attiva del lavoro - Business plan - Strumenti contabili e fiscali - Forme giuridiche di impresa - Simulazione di strumenti e applicativi utilizzati in azienda - Marketing e comunicazione SEDE DI REALIZZAZIONE Demetra Formazione srl Via Faentina 106 Ravenna ATTESTAZIONE Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Demetra Formazione

ravenna@demetraformazione.it

0544 1766472