Messaggeria Corsi

OFFRO CORSI

Il servizio è gratuito, puoi consultare o pubblicare gratuitamente annunci/avvisi

19 luglio 3

Coaching per la ricerca attiva del lavoro Conosci il modo giusto per cercare lavoro? La ricerca del lavoro è un'attività che riguarda tutti noi e mai come oggi è importante avere chiari i propri obiettivi. COME SCEGLIERE L'OFFERTA DI LAVORO PIÙ IDONEA ED ESSERE IL CANDIDATO GIUSTO TRA TANTA CONCORRENZA NEI LUNGHI PROCESSI SELETTIVI? Non basta presentarsi bene al colloquio, ma occorre essere consapevoli del proprio potenziale per comunicarlo in modo efficace e trasmettere con chiarezza i propri obiettivi professionali. Chiamaci, alleneremo il tuo potenziale per vincere le tue sfide! formazione@mscselections.it #formazione #msc #mscselections #ricercaeselezione #coaching #potenziale

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

19 luglio

ABC DELLA CONTABILITA' Il corso è indirizzato a tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della contabilità e dell'amministrazione. Il corso prevede molte simulazioni pratiche, che lo rendono adatto sia a chi desidera aumentare le proprie competenze in ambito amministrativo-contabile, sia a chi non è ancora in possesso delle conoscenze base della ragioneria. - nozioni di contabilità generale; - nozioni di contabilità clienti; - nozioni di contabilità fornitori; - gestione documentale per la fatturazione attiva; - gestione documentale per la fatturazione passiva; - emissione e registrazione in partita doppia di documenti di vendita e di acquisto, con relativi incassi e pagamenti; - dichiarazione IVA - Emissione fatture con il supporto di un programma gestionale - Prima nota - simulazioni di registrazioni di fatture di vendita, di fatture di acquisto, liquidazione IVA mensile, a video, nel nostro gestionale dedicato DATE: settembre 2019

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

Come Elaborare la busta paga Il corso è pensato per la gestione corretta ed efficace delle risorse umane e per coloro vogliono conoscere gli strumenti applicativi per l'elaborazione di una busta paga. Con il corso si andranno ad analizzare: - gli elementi della retribuzione; - gli aspetti giuridici; - la contrattualistica; - gli aspetti previdenziali, assistenziali e fiscali; - il calcolo degli straordinari; - elaborazione di tredicesima e quattordicesima; - la determinazione della quota T.F.R.; - festività, ferie; - tassazione del reddito da lavoro dipendente; - tempistiche corrette, modi e obblighi di legge. Le lezioni prevedono anche esercitazioni pratiche che permetteranno di affrontare le problematiche più frequenti sul posto di lavoro. PERIODO: settembre 2019 SEDE: Ravenna

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

Logistica e Magazzino Obiettivo del corso è quello di fornire i concetti base della logistica al fine di muoversi correttamente in un magazzino individuando correttamente spazi, aree, prodotti. Verrà spiegato come si lavoro e quali sono le procedure e le regole per lavorare con efficienza anche al fine della sicurezza. CONTENUTI DEL CORSO: Cosa è la logistica ? Definizione e tendenze della logistica nei prossimi anni e possibilità di impiego Cosa è un magazzino ? A cosa serve, come è strutturato. Conoscere dove ti muovi è importante. Magazzini della distribuzione e magazzini di aziende di produzione. Differenze nelle aree , nei ruoli e nei compiti. Ruoli di magazzino. Una panoramica per comprendere quale lavoro ti potrebbe piacere di più. Movimentazione della merce e stoccaggio, regole e tecniche per sistemare tutto in ordine e in sicurezza. Le attrezzature di stoccaggio nei magazzini dalle scaffalature tradizionali all'utilizzo di sistemi a guida autonoma. Pallets : cosa sono e come vanno gestiti Contenitori: tutti i tipi attrezzature per contenere il prodotto Imballaggi: alcune regole su attrezzature e sul cartone ondulato Prelievo e spedizione merce: tecniche di prelievo tradizionali su carta fino a quelle più moderne con la realtà aumentata Il documento di trasporto: cosa è come compilarlo L'inventario: perché dobbiamo farlo e soprattutto come dobbiamo farlo Identificazione delle merci: dal codice a barre alla radiofrequenza Il corso si rivolge a coloro che voglio apprender i concetti base della movimentazione del magazzino e anche coloro che voglio formalizzare con una ottima formazione di base una minima esperienza in ambito magazzino. Non sono necessarie competenze particolari di logistica essendo questo un corso base.

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

Corso base di lingua spagnola Il percorso è adatto a chi desidera imparare le basi dello spagnolo, sia a livello personale che professionale: i partecipanti inizieranno a comprendere la lingua spagnola, utilizzando in maniera appropriata il lessico e le strutture grammaticali. La lingua spagnola è attualmente la seconda lingua più parlata al mondo: sta diventando la lingua del futuro! Programma: -L’alfabeto - Principali forme di saluto; - Presentarsi; - provenienza e nazionalità - pronuncia e fonemi: - gli accenti; - sostantivi singolari e plurali; - i numeri: cardinali e ordinali; - pronomi personali - i principali verbi - pronomi; - aggettivi possessivi; - vocaboli dell'uso quotidiano; - conversazione Inizio: settembre 2019

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

Rabbia

La gestione della rabbia La rabbia fa parte delle emozioni fondamentali di ogni essere umano, spesso è classificata con valenza negativa e distruttiva ma sapendola gestire può rivelarsi una fondamentale spinta alla realizzazione di sé e dei propri obiettivi. Attraverso il corso esperienziale avremmo modi di approfondire il tema ed apprendere, attraverso esercitazioni guidate, tecniche di autoconsapevolezza e regolazione emotiva che permettano di affrontare al meglio situazioni di vita quotidiana e lavorativa. Destinatari: tutti coloro che vogliono migliorarsi attraverso la conoscenza di sé e delle proprie emozioni, coloro che hanno difficoltà nella gestione della rabbia propria o di chi li circonda. Obiettivi: - Che cos’è la rabbia? A cosa serve? - Saperla riconoscere in sé e negli altri - Tecniche e strumenti per gestirla al meglio e incanalarla verso il raggiungimento dei propri obiettivi. DATE: Dal 8 ottobre 2019

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

Colloquio di lavoro in inglese? Non perdere occasioni, corso ENGLISH INTERVIEW Oggi sempre più offerte di lavoro hanno come requisito necessario la buona conoscenza della lingua inglese, che viene nella maggior parte dei casi testata in fase di colloquio prima dell'assunzione. Spesso riteniamo la nostra preparazione linguistica potenzialmente all'altezza, se solo avessimo tempo di rinfrescarla un po' e vediamo quindi il momento del colloquio come un grande ostacolo che potrebbe non farci raggiungere l'obiettivo, ovvero il posto di lavoro tanto desiderato. Il colloquio è sempre un momento che crea agitazione e l'idea di parlare una lingua straniera può portare ad un blocco psicologico e farci apparire poco sicuri e preparati. Il percorso di preparazione alla ENGLISH INTERVIEW prevede 6 ore di lezione individuali o di gruppo, a seconda delle esigenze, ed è finalizzato a preparare il colloquio di lavoro che state per affrontare. Si tratta di un corso intensivo, appositamente studiato per consentire a chi deve affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese, di prepararsi in modo ottimale. Attraverso varie simulazioni del colloquio, viene arricchito e rafforzato il vocabolario nel campo di vostra specifica competenza professionale e vengono forniti suggerimenti utili su come affrontare al meglio la prova. Oltre ai cinque incontri, è possibile su richiesta aggiungere il servizio di restyling del vostro CV e della lettera di presentazione, anche in lingua inglese.

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

MSC_logo INgresso

Colloquio di lavoro in inglese? Non perdere occasioni, corso ENGLISH INTERVIEW Oggi sempre più offerte di lavoro hanno come requisito necessario la buona conoscenza della lingua inglese, che viene nella maggior parte dei casi testata in fase di colloquio prima dell'assunzione. Spesso riteniamo la nostra preparazione linguistica potenzialmente all'altezza, se solo avessimo tempo di rinfrescarla un po' e vediamo quindi il momento del colloquio come un grande ostacolo che potrebbe non farci raggiungere l'obiettivo, ovvero il posto di lavoro tanto desiderato. Il colloquio è sempre un momento che crea agitazione e l'idea di parlare una lingua straniera può portare ad un blocco psicologico e farci apparire poco sicuri e preparati. Il percorso di preparazione alla ENGLISH INTERVIEW prevede 6 ore di lezione individuali o di gruppo, a seconda delle esigenze, ed è finalizzato a preparare il colloquio di lavoro che state per affrontare. Si tratta di un corso intensivo, appositamente studiato per consentire a chi deve affrontare un colloquio di lavoro in lingua inglese, di prepararsi in modo ottimale. Attraverso varie simulazioni del colloquio, viene arricchito e rafforzato il vocabolario nel campo di vostra specifica competenza professionale e vengono forniti suggerimenti utili su come affrontare al meglio la prova. Oltre ai cinque incontri, è possibile su richiesta aggiungere il servizio di restyling del vostro CV e della lettera di presentazione, anche in lingua inglese.

MSC Selections & Solutions

formazione@mscselections.it

corso GRATUITO: TECNICO CONTABILE SPECIALIZZATO IN PROCESSI AMMINISTRATIVI, CONTABILI E FISCALI DIGITALIZZATI PROFILO E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: il tecnico contabile è in grado di predisporre e assicurare il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente e di redigere il bilancio d'esercizio. Arricchiscono il profilo le competenze inerenti le applicazioni informatizzate dei processi amministrativi, contabili e fiscali, utili ad offrire nuovi spazi e strumenti di consulenza alle imprese. CONTENUTI DEL PERCORSO: - il sistema di contabilità generale di un'impresa cliente - principali applicazioni informatiche per la digitalizzazione dei processi amministrativi, contabili e fiscali - la gestione del processo amministrativo contabile e le relative registrazioni - la gestione della contabilità diretta ed indiretta legata all'attività delle imprese clienti - la gestione e contabilizzazione delle pratiche amministrative relative all'amministrazione del personale - la redazione dei bilanci aziendali - la riclassificazione di bilancio ed il calcolo degli indici - orientamento al mondo del lavoro - sicurezza sul lavoro - accoglienza, patto formativo e fondo sociale europeo DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO il corso è rivolto a persone NON occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna; con esperienza lavorativa NON coerente al corso o irrilevante; con almeno un titolo di istruzione/formazione non inferiore al 4°livello EQF e coerente con i contenuti del percorso: diplomato/laureato/qualificato/certificazione IFTS. Indirizzo: economico, aziendale gestionale, matematico, informatico, tecnico, scientifico, umanistico. In caso di titolo non attinente, si considereranno anche titoli di studio/attestati di frequenza a corsi inerenti al profilo. Essi dovranno essere in possesso delle seguenti conoscenze: elementi base di contabilità, elementi base di informatica (word, excel, posta elettronica), verificate attraverso prova scritta ed eventuale colloquio tecnico integrativo. CRITERI DI SELEZIONE La selezione è articolati in due fasi: 1. test attitudinale 2. colloquio motivazionale Verrà definito un punteggio soglia attraverso cui identificare i candidati ammissibili al percorso. DURATA e PERIODO DI SVOLGIMENTO 500 ore, di cui 320 di aula e 180 di stage ottobre 2019 - marzo 2020 TERMINE ISCRIZIONE: 2 ottobre 2019 NUMERO PARTECIPANTI: 12 ATTESTAZIONE FINALE al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale (DGR 739/2013) di Tecnico Contabile. SEDE DI SVOLGIMENTO: FORMart - viale Newton, 78 - Ravenna

Maria Luisa Zenobi

info.ravenna@formart.it

marialuisa.zenobi@formart.it

Corso GRATUITO: CONVERSARE IN INGLESE OBIETTIVI: il percorso formativo si configura come di mantenimento della lingua inglese ed è destinato ad utenti di livello intermedio o avanzato che vogliono consolidare le proprie conoscenze e sviluppare sicurezza nella conversazione. ARGOMENTI: - apertura della relazione verbale: saluti, presentazioni, convenevoli, introduzione ai lavori; - giving presentations: presentazione di un argomento a un uditorio; - gestione di domande, risposte, ristrutturazione del contesto e dibattito; - chiusura della relazione. DESTINATARI: persone NON occupate, in cerca di collocazione, con una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. DURATA e CALENDARIO: 16 ore totali - dal 24/10/2019 al 28/11/2019, con un incontro settimanale in orario mattutino. TERMINE ISCRIZIONI: 14/10/2019 NUMERO PARTECIPANTI: minimo 6 - massimo 14 SEDE DI SVOLGIMENTO: FORMart - viale I. Newton, 78 - 48124 RAVENNA

Sabina D'Alfonso

info.ravenna@formart.it

sabina.dalfonso@formart.it

SCRIVO E CALCOLO CON WORD ED EXCEL - corso GRATUITO OBIETTIVI: il corso consente ai partecipanti - già in possesso di competenze basilari relative all'uso del computer - di acquisire competenze di base di videoscrittura e di calcolo, utilizzando i programmi di Word ed Excel. ARGOMENTI: WORD - preparare un documento con introduzione, cancellazione, modifica di testi e frasi, copia/taglia/incolla, salvataggio, apertura documenti, stampa. Formattare un documento: caratteri, titoli, testo, paragrafi, colori, liste, disegni, immagini, ricerca e sostituzioni del testo, stili, tabelle. Correzione automatica, indici, formattazione dei paragrafi, numerazione pagine, sezioni, simboli, caselle di testo. EXCEL - organizzare un foglio, elettronico, gestire il foglio e la cartella di lavoro. Celle, formati dei dati, riferimenti. Formule di base e principali funzioni, grafici. DESTINATARI: persone non occupate, in cerca di collocazione, a rischio di esclusione digitale. PARTECIPANTI: numero minimo - 6; numero massimo - 14 CALENDARIO e DURATA: 32 ore totali, due incontri settimanali, mercoledì e giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 dal: 18/09/2019 al: 10/10/2019 SEDE DI SVOLGIMENTO: FORMart, viale I. Newton, 78 - 48124, Ravenna TERMINE ISCRIZIONI: 10/09/2019

Sabina D'Alfonso

info.ravenna@formart.it

sabina.dalfonso@formart.it

EXCEL INTERMEDIO OBIETTIVI: padroneggiare le funzioni più ricorrenti, quelle meno intuitive e le possibilità offerte da MS Excel per gestire database di crescente complessità. ARGOMENTI: - Le funzioni avanzate di ricerca e filtro (es.: CONTA; SE; CERCA.VERT); - Statistiche con Excel; - Creazione di tabelle Pivot; - Grafici Pivot; - La formattazione condizionale; - Realizzazione di elenchi e moduli con Excel; - Importare ed esportare dati da e per Excel; - Lavorare su cartelle di lavoro collegate; - Gestione di basi di dati. DESTINATARI: impiegati, professionisti, studenti che hanno una conoscenza base dell'applicativo, maturate da autodidatta o grazie a corsi di livello base, e desiderano apprendere le funzionalità di MS Excel per l'analisi e la reportistica dei dati. CALENDARIO e DURATA: 15 ore totali, un incontro settimanale, il lunedì dalle 18.00 alle 21.00 dal: 16/09/2019 al: 14/10/2019 TERMINE ISCRIZIONI: 12/09/2019 SEDE SVOLGIMENTO: FORMart - viale I. Newton, 78 - 48124 Ravenna NUMERO PARTECIPANTI: minimo 9 QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 190,00 + IVA

Sabina D'Alfonso

info.ravenna@formart.it

sabina.dalfonso@formart.it

ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO Percorso formativo da 700 ore DI COSA SI OCCUPA L’ASO? L’ASO, in collaborazione con l’équipe odontoiatrica, svolge le seguenti mansioni: • Assiste l’odontoiatra e i professionisti del settore durante la prestazione clinica • Predispone l’ambiente e lo strumentario • Si relaziona con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori • Svolge le attività di segreteria per la gestione dello studio SBOCCHI OCCUPAZIONALI • Studi odontoiatrici • Strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche I corsi ASO di Irecoop Emilia-Romagna sono stati progettati in collaborazione con ANDI in linea con le nuove direttive nazionali e regionali e sono preparatori all’esame di abilitazione. CONTENUTI DEL PERCORSO Il percorso formativo è strutturato in moduli teorico/pratici, di base e professionalizzanti, che afferiscono alle 4 COMPETENZE della Qualifica: • Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard • Assistenza all’odontoiatra • Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile Il corso si svolgerà da fine maggio a dicembre 2019 e ha una durata di 700 ore: • 300 ore di teoria, di cui 50 ore di esercitazioni pratiche • 400 ore di tirocinio in Studi Odontoiatrici La frequenza del corso è obbligatoria per il 90% del monte ore. CRITERI DI SELEZIONE DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO Il corso è a numero chiuso e l’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio di accertamento dei requisiti di accesso. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata tramite un test d’ingresso. Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del corso: GIORGIA MASSARENTI TEL. 0544-35022 Email: massarentig@irecoop.it

GIORGIA MARIA MASSARENTI

massarentig@irecoop.it

ACC

QUALIFICA DI ACCONCIATORE OBIETTIVI La qualifica di acconciatore consente di acquisire abilità nell'effettuare tagli ed acconciature dei capelli e della barba conformi alle caratteristiche d'aspetto ed alle specificità stilistiche richieste dal cliente, nonché trattamenti chimico-cosmetologici del capello rispondenti alle diverse peculiarità tricologiche, utilizzando prodotti cosmetici, tecnologie e strumenti in linea con le tendenze più innovative. Al termine del percorso gli utenti saranno in grado di effettuare diagnosi tricologiche, taglio dei capelli, trattamenti chimico-cosmetologici dei capelli ed acconciature estetiche. TIPOLOGIA DESTINATARI Il percorso di formazione è rivolto ad adulti e giovani che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione, non sono richieste competenze pregresse in ingresso ARGOMENTI TRATTATI I principali argomenti trattati sono: - principali riferimenti legislativi e normativi in materia di dispositivi igienico-sanitari nei processi di acconciatura; - struttura anatomica del capello e della cute; - principali problematiche del capello e del cuoio capelluto (caduta dei capelli, forfora, ecc.); - tipi di melanine ed anomalie di pigmentazione del capello; - tipologia e modalità di applicazione dei prodotti tricologici; - processo di detersione dei capelli: temperatura dell'acqua, umidificazione, distribuzione di prodotti detergenti e ristrutturanti, tempi di posa, massaggio e risciacquo; - processo di fissaggio della permanente: prelavaggio, montaggio dei bigodini, applicazione del tioglicolato d'ammonio, tempi di posa, risciacquo ed applicazione del liquido neutralizzante; - strumenti e tecniche di montaggio per la piega permanente (avvolgimento direzionale, a spirale, ecc.); attrezzature, prodotti e procedure per la messa in piega e l'acconciatura; - strumenti, tecniche e processo del taglio; - scala dei colori e le tecniche di colorazione/decolorazione dei capelli (tecnica del colore pieno, meches, colpi di sole, ecc.); - tecniche di applicazione di posticci per l'acconciatura; - tecniche e strumenti per il trattamento della barba; - tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; - principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza e sicurezza sul luogo di lavoro. ATTESTATO Certificato di Qualifica professionale, che costituisce titolo abilitante all'esercizio dell'attività di Acconciatore, ai sensi dell'art. 3 della L.174/2005 La frequenza costante al percorso formativo permette il superamento delle prove necessarie per l’ammissione all’esame. CALENDARIO Il corso si svolgerà il lunedì dalle 09.00-13.00 e dalle 13.30 alle 17.30 e 2 sere a settimana, dalle 18.30 alle 21.30, tra FORMart Ravenna e Lugo PER INFO, COSTI e PRENOTAZIONI: TEL: 0544 479811

Anna Manetta; Laura Pede

info.ravenna@formart.it

anna.manetta@formart.it; laura.pede@formart.it

Immagine 14 maggio 2019 08_16_25

AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ OBIETTIVI E PRESENTAZIONE DEL CORSO: Il corso, specialistico, ha l’obiettivo di formare i partecipanti al ruolo di Auditor/ Lead Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità (SGQ - ISO 9001), approfondendo la conoscenza delle metodologie per la conduzione degli audit e migliorando le competenze per una corretta gestione pianificazione, organizzazione, comunicazione e chiusura dell’audit. Sono quindi privilegiati gli esempi applicativi, le esercitazioni il role playing, oltre al dialogo guidato dal docente al fine di far emergere e strutturare il ruolo di Auditor/Lead Auditor e l’approccio più orientato alla valutazione prestazionale del SGQ in ottica ISO 9001:2015 PROGRAMMA: Prima giornata: • Introduzione al processo di audit: • Concetti generali • Terminologia • Le norme • La norma UNI EN ISO 9001:2015 • Esercitazione 1: conoscenza della norma • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità • Programmazione, pianificazione e preparazione dell’audit. • Esercitazione 2: Audit di Stage 1 ( documentale e in campo) • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità: • Conduzione dell’audit Seconda giornata: • Esercitazione 3: preparazione del piano dell’audit • Esercitazione 4: preparazione delle evidenze oggettive • Audit del Sistema di Gestione per la Qualità : • Conclusione e chiusura dell’audit • Esercitazione 5: conduzione dell’audit (Role Playing) • Esercitazione 6: preparazione del rapporto di audit • Elementi di cultura generale riferiti ai sistemi di gestione • Esercitazione 7: riunione di chiusura (Role Playing) Terza giornata: • Riepilogo e ripasso argomenti • Esame scritto • Di carattere generale (circa 1,5 ore) • Di carattere specifico (circa 1,5 ore) • Esame orale • Valutazione delle conoscenze acquisite (circa 15 min per ciascun candidato) DESTINATARI: • Responsabili qualità e addetti alla gestione dei sistemi qualità in tutti i settori merceologici • Consulenti di sistemi di gestione aziendale • A tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità nel campo dei SGQ. REQUISITI DI ACCESSO: • Diploma di istruzione secondaria superiore o titolo superiore • Frequenza e superamento di un corso di 16 ore sulla Norma UNI EN ISO 19011 vigente, qualificato da OdC del personale o, in alternativa, frequenza e superamento di un corso per Auditor di 40 ore, secondo normativa vigente, qualificato da OdC del personale • Superamento del questionario tecnico d’ingresso relativo alle conoscenze di base delle norme relative ai S.G.Q. DOCENTE: Docente qualificato SGS con specifica competenza normativa e pregressa esperienza nella pianificazione e nell’applicazione dello Standard a realtà aziendali piccole, medie e multinazionali. INFORMAZIONI GENERALI: È previsto l’esame finale. In caso di superamento dell’esame finale, sarà inviato ai partecipanti l’Attestato di Superamento del Corso, in caso contrario sarà inviato l’Attestato di Partecipazione. Non sono consentite ai partecipanti assenze superiori al 5% del tempo previsto per l’intero corso. I contenuti formativi del corso ed il relativo esame finale sono riconosciuti ai fini dell’iter di certificazione di AICQ SICEV. DURATA e GIORNI: 24 ore : 1-2-3 luglio 2019 COSTO: Euro 900,00 + IVA (sconto 10% per Aziende già Clienti).

MSC

formazione@mscselections.it

TEL 0544215614

CORSO GRATUITO - AUTOIMPRENDITORIALITA’ E COMPETENZE SPECIFICHE : FORMart, ente di formazione del sistema Confartigianato, propone un percorso diurno nel mese di aprile, completamente gratuito, di 32 ore, rivolto solo a persone non occupate, che affronterà i seguenti argomenti: - Marketing - Business-plan - Lettura busta paga - Fatturazione elettronica Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per info: 0544/479811 - ref. Dott.ssa Maria Luisa Zenobi info.ravenna@formart.it

Maria Luisa Zenobi

info.ravenna@formart.it

marialuisa.zenobi@formart.it

Big data_PG1_Maggio_pages-to-jpg-0001 (1)

CORSO GRATUITO: “INTRO TO BIG DATA”  (durata 80 ore) Con “Big Data”, si indica un insieme di informazioni talmente ampio da non essere archiviabile attraverso i comuni sistemi hardware e tipicamente generati da processi digitali eterogenei, con formati strutturati (database), ma molto più di frequente non strutturati (video, immagini, post sui social). Una vastità di dati che apre spazi di osservazione e conoscenza nuovi, modificando la struttura dei processi decisionali individuali e collettivi, modificando l’economia e la società, rendendole più dinamiche e complesse. Partendo da questa premessa, l’obiettivo del progetto formativo è lo sviluppo di conoscenze e competenze che permettano alle persone con alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di divenire soggetti capaci di dare senso, di creare nessi logici, elaborare giudizi di sintesi e trasformare i dati in informazioni ad alto valore aggiunto e diffonderlo all’interno delle organizzazioni in cui lavoreranno e vivranno. PERCHE’ PARTECIPARE? Il corso introduttivo è un’occasione di orientamento verso nuove professionalità che costituiranno il futuro lavorativo dei prossimi anni. A seguire è possibile partecipare ad altri percorsi sulla stessa tematica per un massimo di 500 ore (per maggiori informazioni consultare il sito dedicato www.bigdata-lab.it). CHI SI PUO ISCRIVERE? Persone che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale o a ciclo unico da non più di 24 mesi. Sono ammissibili laureati di tutte le aree (umanistica, giuridico-economica e scientifica).

Chiara Vasi

cvasi@confindustriaromagna.it

0544-210443

Logo_DEMETRA

FORMAZIONE PER L'AUTOIMPIEGO E L'AVVIO DI IMPRESA NEL TERRITORIO DI RAVENNA Il progetto prevede diversi contenuti formativi tutti funzionali e necessari all’avvio di un percorso lavorativo. CONTENUTI - Criteri e metodi per definire un’idea lavorativa – Ricerca attiva del lavoro - Business plan - Strumenti contabili e fiscali - Forme giuridiche di impresa - Simulazione di strumenti e applicativi utilizzati in azienda - Marketing e comunicazione SEDE DI REALIZZAZIONE Demetra Formazione srl Via Faentina 106 Ravenna ATTESTAZIONE Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Demetra Formazione

ravenna@demetraformazione.it

0544 1766472