Programmi europei

ERASMUS PLUS: IL PROGRAMMA UE 2014-2020

Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

Più di 4 milioni di persone (la maggior parte dei quali sotto i 25 anni) potranno beneficiare di borse per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato nel periodo 2014-2020 (rispetto ai 2,7 milioni nel periodo 2007-2013).
Erasmus+ ha sostituito da gennaio 2014 i vecchi programmi nei diversi settori dell’’Istruzione (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in Azione) e ha rimpiazzato inoltre cinque programmi internazionali (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma per la cooperazione con i paesi industrializzati).

 Erasmus+

– Trattandosi di un programma unico, tutte le procedure burocratiche sarano più veloci e semplici. Crescerà il sostegno alle piattaforme informatiche come e-twinning, che collegano tramite internet le scuole e altri erogatori d’istruzione.
– Per la prima volta Erasmus+ offrirà anche un sostegno allo sport, soprattutto allo sport di base.
– Grande importanza allo sviluppo delle competenze linguistiche, sostenendo gli studenti che desiderino migliorare la lingua prima di iniziare il percorso di studio o lavoro all’estero, sfruttando soluzioni a distanza e tecnologiche.
– Le borse saranno maggiormente calibrate sulla situazione economica del paese di destinazione e di provenienza, agevolando gli studenti provenienti da contesti svantaggiati.
– Un sistema di garanzia e di prestiti favorirà gli studenti che desiderino seguire un intero corso di laurea magistrale in un altro paese europeo.
– Erasmus+ ribadisce l’importanza dell’apprendimento informale, affermando come le competenze acquisite con esperienze non formali come il volontariato europeo migliorino sensibilmente le prospettive di carriera.

Per tutte le informazioni sul programma Erasmus+

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTAZIONE PROGRAMMI EUROPEI

Portale Europeo per i Giovani
offre informazioni e opportunità, a livello nazionale ed europeo, che possono interessare i giovani che vivono, studiano o lavorano in Europa.

Europa: L’’Unione Europea in linea
Sito ufficiale della Commissione europea. Consente un più ampio accesso all’informazione relativa alle sue iniziative e, più in generale, alle politiche dell’Unione europea.

Eurodesk
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.
E’’ possibile ottenere informazioni di primo livello su quanto accade in Europa sui temi della mobilità, dell’educazione non formale e della formazione in campo giovanile. Ci si può iscrivere alla loro mailing list per avere queste informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica, oppure consultare on line una versione della banca dati.

Europafacile
Sito sulle politiche e i finanziamenti dell’Unione europea, realizzato dai Servizi Politiche dell’Unione europea di ERVET – Politiche per le Imprese SpA per conto della Regione Emilia-Romagna. Europafacile, a cui si accede gratuitamente previa registrazione, viene aggiornato quotidianamente e offre a tutti gli iscritti informazioni rielaborate e sintetizzate le opportunità offerte dai programmi comunitari

Settore Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna
Area della ricerca e delle relazioni internazionali.

Indire
Sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa.
Indire è l’Istituto nazionale incaricato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) di progettare, organizzare, gestire la formazione in rete degli insegnanti italiani.